Presentazione
Durata
dal 15 Settembre 2025 al 30 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Il
Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli della Fondazione Teatro di Roma, attivo nella scuola Secondaria di Secondo grado per l’anno scolastico 2025-2026, prevede prevede l’avvio di 2 laboratori di teatro e 2 mini laboratorio di scene e costumi che coinvolgeranno 4 classi dell’Istituto in orario curricolare.

Gli incontri, nei rispettivi laboratori, saranno tenuti da esperti professionisti del Laboratorio Gabrielli e saranno coadiuvati dal coordinamento del Laboratorio Gabrielli: coordinatore artistico, pedagogista, neuropsichiatra infantile, psicologa.
La tematica scelta per tutte le attività laboratoriali del Gabrielli per l’anno 2025/2026 ha il titolo “La fine dei giochi”.
Con i Laboratori Gabrielli cercheremo di giocare al teatro ma soprattutto giocheremo a capire cosa succede quando qualcosa finisce. E’ importante imparare a gestire le emozioni che proviamo alla fine di un’esperienza, la fine è collegata all’inizio. Come se le parole fine e inizio fossero due parentesi che danno senso a ciò che c’è dentro alle parentesi.
Il progetto, totalmente gratuito, si concluderà a dicembre 2025 con una performance nella scuola e con un evento finale di tutte le scuole coinvolte in uno dei teatri del Laboratorio.
Obiettivi
Il Progetto, realizzato a titolo gratuito, è finalizzato a supportare le scuole nel coinvolgimento attivo di studentesse e studenti e nella piena inclusione di alunni/e con disabilità e/o con Bisogni Educativi Speciali, favorendo la capacità di lavorare in gruppo, di adattamento e flessibilità a diversi ambienti e persone e stimolando i processi di comunicazione, relazione e interazione attraverso il mezzo teatrale in contesti inclusivi come la scuola ed il teatro.
Luogo
Viale Sabatini, 111
Viale Sabatini, 111 - 00144 Roma
Partecipanti
Classi prime Scuola Secondaria di Primo Grado