Spot per l’Agenda 2030

Anno scolastico 2025/2026

Realizziamo uno Spot per l'Agenda 2030

Presentazione

Durata

dal 22 Settembre 2025 al 6 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Il progetto, organizzato dalle associazioni Flipnet aps e Amaca aps, e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, prevede l’organizzazione di 4 laboratori nelle seconde classi della secondaria di primo grado dell’Istituto Matteo Ricci per approfondire alcuni temi di rilevanza sociale ed etica dell’Agenda 2030.

Il prodotto finale dei laboratori sarà la realizzazione di brevi spot di sensibilizzazione diretti a un pubblico giovane e non solo, da pubblicare sui social media.

Ciascun laboratorio prevede 8 incontri settimanali di 2 ore ciascuno durante i quali il gruppo di lavoro formato dai ragazzi delle seconde classi della secondaria di primo grado, i formatori, i tutor e altri esperti coinvolti, partendo dalla tematica scelta dai ragazzi di ogni classe, svilupperà la progettazione e la realizzazione degli spot.

A conclusione dei 4 laboratori verrà organizzata una giornata di disseminazione del progetto durante la quale verranno illustrati i percorsi delle 4 classi e presentati alle scuole del territorio gli spot risultato del progetto.

Luogo

Viale Sabatini, 111

Viale Sabatini, 111 - 00144 Roma

In collaborazione con

Flipnet APS; Amaca APS

Partecipanti

Classi seconde Scuola Secondaria di Primo Grado