18 Settembre 2005 “Mobilità per tutti”- Settimana Europea della Mobilità 2025

evento

18 Settembre 2025

Settimana Europea della Mobilità 2025, dedicata al tema “Mobilità per tutti” - ANCI Lazio e Municipio IX di Roma Capitale

Cos'è

Oggetto: 18 Settembre 2005 “Mobilità per tutti”- Settimana Europea della Mobilità 2025

 

In occasione della Settimana Europea della Mobilità 2025, dedicata al tema “Mobilità per tutti”, ANCI Lazio e il Municipio IX di Roma Capitale invitano bambini, famiglie e cittadini a partecipare a una giornata speciale all’Istituto Comprensivo Matteo Ricci, dove sarà immaginato e co-disegnato il futuro spazio pedonale della scuola.

I protagonisti saranno proprio i più piccoli: una classe dell’istituto sarà coinvolta in un’attività di co-progettazione della futura strada scolastica, per valorizzare la partecipazione attiva dei bambini e rendere il loro ambiente quotidiano più accogliente, sicuro e stimolante.

Attraverso giochi creativi, disegni e attività di ascolto, i bambini potranno esprimere le loro idee e contribuire alla definizione di uno spazio che rispecchi i loro bisogni e desideri reali. Colori, arredi funzionali e verde urbano si fonderanno in un progetto partecipativo dove la scuola e la strada si incontrano.

Il progetto “Streets for Citizens”, finanziato dal Programma INTERREG Euro-MED, non si limita a migliorare gli spazi fisici dedicati ai più piccoli: intende promuovere un cambiamento culturale, rafforzando il senso di comunità e la corresponsabilità tra adulti e bambini, per una città davvero a misura di tutte e tutti.

 

Programma della giornata 18 Settembre:

 

  • ore 1012 – Attività presso l’istituto Comprensivo “Matteo Ricci”

 

  • Presentazione del progetto Streets for Citizens e del focus della Settimana Europea della Mobilità:
  • Esempi di Urbanismo tattico e Strade Scolastiche italiane ed europee
  • Laboratorio creativo: Ascolto dei bambini e co-disegno dello spazio identificato nel progetto attraverso giochi creativi con carta e colori

 

  • ore 14 – 15:30 – Incontro con le famiglie e i cittadini

 

  • Presidio informativo rivolto a genitori e cittadini, organizzato da ANCI Lazio e Municipio IX, nell’area scolastica interessata dall’intervento;
  • Presentazione del progetto e raccolta di opinioni, idee e suggerimenti da parte di genitori e residenti;
  • Intrattenimento alunni/e per colorare insieme i nuovi spazi che potranno essere adibiti a strada scolastica

 

Si fa presente che al fine di permettere la realizzazione dell’evento e la simulazione dello spazio pedonale il giorno 18 settembre l’area di parcheggio antistante l’entrata nel plesso di Via Cina, 4 non sarà fruibile.

 

Si invita tutto il personale scolastico (docenti ed ATA), genitori e alunni/e infanzia e primaria del plesso di via Cina, a partecipare all’evento (dalle ore 14.00 alle 15.30) al fine apportare le proprie idee, riflessioni e consigli utili per una progettazione partecipata della eventuale futura strada scolastica”.

Destinatari

La comunità scolastica

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Ulteriori informazioni

Documenti