“Dialoghi per crescere insieme”: incontri per la comunità educante 3° INCONTRO

evento

16 Maggio 2026

“Dialoghi per crescere insieme”: incontri per la comunità educante"-Il dialogo scuola-famiglia tra scuola e extra scuola per una genitorialità attiva e solidale

Cos'è

Secondo incontro del ciclo “Dialoghi educativi per crescere insieme” a cura di CEMEA.

TEMA DELL’INCONTRO: Il dialogo scuola-famiglia tra scuola e extra scuola per una genitorialità attiva e solidale

Una volta si diceva Sistema formativo integrato, oggi si parla di Comunità educante, ma sempre si tratta di costruire le condizioni per avere un buon dialogo tra adulti coinvolti, in forme e momenti diversi, nell’educazione degli stessi bambini/e e ragazzi/e.
Passarsi le informazioni, ascoltarsi nelle osservazioni, costruire alleanze e strategie per superare difficoltà momentanee o più stabili, sono alcune delle sfide che attraversano la comunità integrata di insegnanti e operatori scolastici e genitori. Quali possibili strategie e atteggiamenti favoriscono il dialogo?

Sarà presente Cristina Brugnano, esperta di comunità educanti.

a cura di Claudio TosiCemea del Mezzogiorno

👇🏼Due parole su di me: sono un vecchio pioniere dell’educazione attiva, mi piace giocare, disegnare, costruire aquiloni, scrivere di educazione, curare reti sociali e promuovere il volontariato come esperienza trasformativa, soprattutto nei giovani. Non sono un teorico, credo nello scambio delle idee e nella sfida di sporgersi nelle idee degli altri per scoprire se le nostre ci rappresentano davvero o vale la pena cambiarle.
👇🏼Per partecipare manda una mail a: scuola.aperta@icmatteoricci.edu.it
🟡 In contemporanea per bambine/i, ragazze/i è previsto l’incontro di Connection Hub: laboratorio creativo su emozioni e comunicazione a cura di Percorsi Unici APS.
Vi aspettiamo!

Destinatari

Genitori Scuola e territorio

Luogo

Via Cina, 4 Primaria

Via Cina, 4 – 00144 Roma

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Ulteriori informazioni

Documenti

IMG-20260511-WA0015

jpeg - 1021 kb

Circolari, notizie, eventi correlati