Seguici anche su

PROGETTO ORIENTAMENTO ALLA SCUOLA SUPERIORE

L’Istituto Matteo Ricci ha una consolidata prassi per l’Orientamento degli studenti in uscita della Scuola Secondaria di I Grado, progetto destinato a tutti gli alunni delle classi III.

Le iniziative che arricchiscono il nostro progetto:

• partecipazione all’Open Day organizzato dalle Scuole Superiori presso il centro commerciale EUROMA 2, dove partecipano le scuole superiori di tutto il nostro distretto scolastico (20°), con informazioni e spiegazioni su ogni singolo Istituto

• Incontri nel corso dell'anno con Professori dei vari Istituti Superiori che presentano la loro offerta formativa.

• Allestimento di un angolo dedicato solo all'orientamento presso la nostra scuola media, dove si possono consultare i vari calendari degli Open Day delle scuole superiori, nonché le loro brochure.

• Somministrazione ai ragazzi di II e III di test di orientamento in collaborazione con il Cepis Orion, per aiutarli nella scelta della Scuola Secondaria di II Grado e per garantirgli un percorso in continuità formativa e valorizzazione delle proprie capacità.

• Costante promozione delle iniziative collegate all’Informagiovani del Comune di Roma

• Sportello Informativo per genitori e alunni con dubbi e richieste di informazioni specifiche, anche relativamente ad Istituti Superiori che si trovano al di fuori del distretto scolastico (previo appuntamento 06.5298344).

Questionario autovalutazione