AGGIORNAMENTI DIDATTICA A DISTANZA DAL 16/03/2020

(in riferimento alla Circ. n. 176 - Aggiornamenti modalità attuazione didattica a distanza dal 16/03/2020).

Dato il procrastinarsi della sospensione dell’attività didattica in presenza, la nostra Scuola consolida le attività di Didattica a Distanza (DaD) attraverso l’adozione della piattaforma COLLABORA messa a disposizione da AXIOS.

Pertanto, oltre alla condivisione del materiale didattico attraverso l’apposita sezione del registro elettronico, docenti e alunni usufruiranno di questa piattaforma e-learning integrata nel registro elettronico.

COLLABORA è agile e di facile fruizione, sia per i docenti che per gli alunni: si accede direttamente dal registro elettronico e l’interfaccia è familiare.

La piattaforma consente:

• l’interazione fra docenti e alunni per la condivisione di lezioni, assegnazione e correzione di compiti in modalità remota
  • la possibilità di importare le valutazioni dal RE
  • l’integrazione con le sezioni base del RE (argomenti e compiti), dove i docenti avranno cura di comunicare in modo chiaro le attività da svolgere e dove gli alunni devono consultare il materiale.

La nostra Scuola sta ulteriormente implementando la DaD attraverso la sperimentazione di strumenti per svolgere VIODELEZIONI in diretta, che verranno avviate il prima possibile.

Ringraziamo l’impegno e la dedizione dei docenti, del personale scolastico, degli alunni e delle famiglie, che in questo momento storico così difficile stanno affrontando una sfida molto complessa perchè la scuola vada, nonostante tutto, avanti e rimanga un punto di riferimento e contatto per la nostra comunità.

Video tutorial 1

In questo tutorial vengono mostrate le operazioni principali per caricare lezioni e assegnare compiti. Viene inoltre mostrato come può, l'alunno, scaricare le risorse del docente, inviare messaggi e inserire le consegne fornitegli dal proprio insegnante.

Manuale docente COLLABORA: clicca qui

I manuali di COLLABORA sono in continuo aggiornamento, si può prendere visione della versione più recente cliccando sull'icona punto interrogativo presente sulla piattaforma.

Al momento, essendo la piattaforma in costante evoluzione,  non è ancora possibile accedere a COLLABORA dalla app, ma facendo il login dal banner sulla nostra home page non insorgono problematiche con i dispositivi mobili.

Tutorial per FARE UNA VIDEOLEZIONE IN MODALITA’ SINCRONA CON MEET (G SUITE)

- WEBINAR -

Loescher Editore webinar per la didattica a distanza: programma della settimana 16-20 marzo. Clicca sul logo della casa editrice.

Indire: cliccando sull'icona si accede all'archivio dei webinar. Dalla stessa pagina selezionando Calendario webinar si può prendere visione di quelli in programmazione.

Programma il futuro. Pagina di prenotazione al prossimo webinar interattivo e consultazione degli eventi passati.

In allegato circolari MI:

• Didattica a distanza: azioni di informazione e supporto da parte dell’USR Lazio.
  • Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza.