PERCHÉ SCEGLIERE LA NOSTRA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO?

In questo ambiente educativo e culturale giocano un ruolo importante la fiducia, la relazione, l’integrazione, l’apprendimento, il metodo, la fatica ed il piacere di imparare.

Per questo il nostro istituto ha focalizzato le attenzioni sul potenziamento di cinque istanze culturali quali:

la comunicazione della lingua italiana (progetti trasversali di istituto ad esempio a Natale e a fine anno e potenziamento di Latino);

l'inglese (potenziamento di inglese KET);

la matematica e l'ambito scientifico (progetto trasversale di istituto Kangaroo di Matematica, progetto di Laboratorio di Scienze, progetto Laboratorio di Tecnica, progetto di Robotica);

la musica (progetto MIUR di Ampliamento musicale in continuità con la scuola primaria);

la educazione motoria, perché mens sana in corpore sano (progetto Piscina, progetto Centro Sportivo Studentesco e progetto MIUR Basket Jr NBA FIP).

PROGETTO ORIENTAMENTO ALLA SCUOLA SUPERIORE

L’Istituto Matteo Ricci ha una consolidata prassi per l’Orientamento degli studenti in uscita della Scuola Secondaria di I Grado, progetto destinato a  tutti gli alunni delle classi III del Plesso di Via Sabatini, 111.

Le iniziative che arricchiscono il nostro progetto:

1. Open Day, 8 novembre 2018, presso il centro commerciale EUROMA 2 dove hanno partecipato le scuole superiori di tutto il nostro distretto scolastico (20’), con informazioni e spiegazioni su ogni singolo Istituto
  2. Nel corso dell'anno ospitiamo i vari Istituti Superiori che presentano la loro offerta formativa.
  3. Abbiamo allestito un angolo dedicato solo alll'orientamento  presso la nostra scuola media di viale Camillo Sabatini, dove si possono consultare i vari calendari degli Open Day delle scuole superiori, nonché le loro brochure.
  4. Ai ragazzi in uscita dalla Scuola Secondaria di I Grado vengono offerti dei Test di orientamento in collaborazione con il Cepis Orion , per aiutarli nella scelta della Scuola Secondaria di II Grado e per garantirgli un percorso in continuità formativa e valorizzazione delle proprie capacità.

5. Il progetto Orientamento si arricchisce delle iniziative collegate all’Informagiovani del Comune di Roma
  6.  Il nostro Istituto ha predisposto un’attenta comunicazione con i genitori che, attraverso mail informative, avranno tutte le informazioni e potranno prendere contatto con le scuole secondare di II grado a cui sono interessati i ragazzi.

7. E', inoltre, disponibile la Prof.ssa Imperiale ad incontrare genitori e alunni con dubbi e richieste di informazioni specifiche, anche relativamente ad Istituti Superiori che si trovano al di fuori del distretto scolastico (tel. scuola 06.5298344).

LOCANDINE OPEN DAY A.S. 2019-2020