I.C. Matteo Ricci

Orientamento

L' orientamento alla scuola superiore serve per dare risposte precise, ai ragazzi e alle famiglie.

Cos'è

L’articolo 64, comma 4, del decreto legge 112 del 25 giugno 2008, convertito dalla legge 133 del 6 agosto 2008, ha avviato la riforma del secondo ciclo di istruzione. La revisione dgli istituti tecnici e professionali e dei licei, stabilita con i decreti del presidente della Repubblica 87, 88 e 89 del 15 marzo 2010 ha rimodulato l’offerta formativa e ha notevolmente ridotto la frammentazione degli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado.

PROGETTO ORIENTAMENTO ALLA SCUOLA SUPERIORE

L’Istituto Matteo Ricci ha una consolidata prassi per l’Orientamento degli studenti in uscita della Scuola Secondaria di I Grado, progetto destinato a tutti gli alunni delle classi III.

Le iniziative che arricchiscono il nostro progetto:

• partecipazione all’Open Day organizzato dalle Scuole Superiori presso il centro commerciale EUROMA 2, dove partecipano le scuole superiori di tutto il nostro distretto scolastico (20°), con informazioni e spiegazioni su ogni singolo Istituto
  • Incontri nel corso dell’anno con Professori dei vari Istituti Superiori che presentano la loro offerta formativa.
  • Allestimento di un angolo dedicato solo all’orientamento presso la nostra scuola media, dove si possono consultare i vari calendari degli Open Day delle scuole superiori, nonché le loro brochure.
  • Somministrazione ai ragazzi di II e III di test di orientamento in collaborazione con il Cepis Orion, per aiutarli nella scelta della Scuola Secondaria di II Grado e per garantirgli un percorso in continuità formativa e valorizzazione delle proprie capacità.
  • Costante promozione delle iniziative collegate all’Informagiovani del Comune di Roma
  • Sportello Informativo per genitori e alunni con dubbi e richieste di informazioni specifiche, anche relativamente ad Istituti Superiori che si trovano al di fuori del distretto scolastico (previo appuntamento 06.5298344).

A cosa serve

L’obiettivo è di mettere a disposizione degli studenti le informazioni necessarie a scegliere consapevolmente e con l’aiuto della propria famiglia la scuola ed il tipo di indirizzo di studio più vicino alle proprie potenzialità.

Cliccando sul tasto "Vai al sito".

Per accedere al servizio no è necessaria nessuna azione propedeutica.

Il servizio è composto da un unica fase.

Ore 8.00 Apertura servizio

Il servizio è attivo nei giorni e nelle ore stabilite.

Set

Ulteriori informazioni

I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.