LOCANDINE OPEN DAY A.S. 2020-2021

INFANZIA

La scuola dell’infanzia Matteo Ricci, si compone di due plessi ubicati a pochi metri di distanza tra di loro.

Entrambi i plessi offrono ampi spazi aperti, utilizzati per il gioco libero e per attività didattiche più strutturate come l’orto e il kids garden. Inoltre,entrambe usufruiscono di un’ampia palestra per svolgere attività psico-motoria.

Il nostro team educativo è composto da insegnanti curiose e in continuo aggiornamento attraverso centri accreditati come le Università.

La motivazione e la passioneper l’educazione dei bambini fanno della nostra scuola un contesto sereno e stimolante, attraverso una programmazione con progetti di ricerca e nuove prassi che rispondono agli studi più recenti nell’ambito psicopedagogico.

L’obiettivo principale che ci poniamo è quello di orientare i bambini verso un futuro che li vedrà cittadini attivi di una comunità inclusiva e sostenibile: le competenze che ci poniamo di sviluppare sono quelle relative alle life skills, quali elementi indispensabili per il benessere emotivo, relazionale e cognitivo come ribadisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La validità del nostro lavoro viene riconosciuta dalle insegnanti della scuola primaria, che ritrovano nei nostri bambini quei prerequisiti necessari per affrontare serenamente il percorso successivo.

Vi aspettiamo ai nostri Open day per mostrarvi laboratori, attività e per raccontarvi le nostre metodologie.

PRIMARIA

La Scuola Primaria dell’IC Matteo Ricci si compone di due plessi: uno ubicato in Via Cina 4 (zona Torrino Sud) e uno in largo Achille Albacini 16 (zona Mezzocammino).

Entrambe le sedi sono dotate di aule ampie e luminose, laboratori ben attrezzati, spazi esterni grandi ed immersi nel verde; la sede di via Cina dispone, inoltre, di una mensa con cucina interna, garanzia da anni di qualità nell’alimentazione.

Il nostro principale obiettivo è quello di garantire l’unitarietà dell’insegnamento-apprendimento nei tre ordini di scuola, partendo dal principio della centralità della persona, nel rispetto delle diverse modalità di apprendimento.Nei 5 anni della Scuola Primaria il bambino cresce diventando ragazzo, e la nostra attività educativa si colloca al centro di tale crescita: curiamo con particolare attenzione il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia e il passaggio verso la Scuola Secondaria attraverso progetti “ponte” che aiutano lo studente ad ambientarsi e familiarizzare con il contesto e le persone del nuovo ordine di scuola.

Pertanto, è cura dell’insegnante far sì che l’alunno, al termine del ciclo della Scuola Primaria, abbia acquisito consapevolezza nelle proprie capacità, rispetto del prossimo e soprattutto curiosità verso il sapere.

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Nel nostro ambiente educativo e culturale giocano un ruolo importante la fiducia, la relazione, l’integrazione, l’apprendimento, il metodo, la fatica ed il piacere di imparare.

Per questo la Scuola Secondaria di I Grado ha focalizzato le attenzioni sul potenziamento di cinque istanze culturali quali:

• la comunicazione della lingua italiana, attraverso progetti trasversali come il teatro a scuola, il giornale online eil potenziamento del latino;
  • l'inglese, con ore di potenziamento di inglese dedicate al CLIL (Content Language Integrated Learning) e il corso gratuito di preparazione al KET;
  • lo spagnolo, offrendo a quanti interessati il corso di preparazione al DELE (livelli a2 e B1);
  • la matematica e l'ambito scientifico e digitale, attraverso il progetto Kangourou di Matematica, l’atelier Creativo, i giochi informativi Bebras
  • la musica, con il laboratorio di musica e il progetto “La Banda dei Flauti” in continuità con la scuola primaria;
  • l’educazione motoria, attraverso l’attivazione del corso di nuoto in orario curriculare e la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi.

PROGETTO ORIENTAMENTO ALLA SCUOLA SUPERIORE

L’Istituto Matteo Ricci ha una consolidata prassi per l’Orientamento degli studenti in uscita della Scuola Secondaria di I Grado, progetto destinato a tutti gli alunni delle classi III.

Le iniziative che arricchiscono il nostro progetto:

• partecipazione all’Open Day organizzato dalle Scuole Superiori il 15 novembre 2019, presso il centro commerciale EUROMA 2, dove partecipano le scuole superiori di tutto il nostro distretto scolastico (20’), con informazioni e spiegazioni su ogni singolo Istituto
  • Incontri nel corso dell'anno con Professori dei vari Istituti Superiori che presentano la loro offerta formativa.
  • Allestimento di un angolo dedicato solo all'orientamento presso la nostra scuola media, dove si possono consultare i vari calendari degli Open Day delle scuole superiori, nonché le loro brochure.
  • Somministrazione ai ragazzi di II e IIIdi test di orientamento in collaborazione con il Cepis Orion, per aiutarli nella scelta della Scuola Secondaria di II Grado e per garantirgli un percorso in continuità formativa e valorizzazione delle proprie capacità.
  • Costante promozione delle iniziative collegate all’Informagiovani del Comune di Roma
  • Sportello Informativo per genitori e alunni con dubbi e richieste di informazioni specifiche, anche relativamente ad Istituti Superiori che si trovano al di fuori del distretto scolastico (previo appuntamento 06.5298344).