PROGETTI DI ISTITUTO a.s. 2018/2019

Come ampliamento dell’offerta formativa nel corso dell’orario curriculare sono attivati i seguenti interventi progettuali relativi all’educazione intercuturale, artistica, ambientale e digitale al fine del raggiungimento delle competenze chiave europee. Tutti i nostri progetti fanno capo alle Indicazioni
Nazionali del 2012 e rientrano nel PTOF triennale, annualmente aggiornato.

ACCOGLIENZA-CONTINUITA’- ORIENTAMENTO: Diverse le attività di ACCOGLIENZA per favorire l’inizio di ogni percorso scolastico in CONTINUITA’ tra i 3 segmenti di scuola, grazie all’elaborazione di un curriculo
verticale che promuova l’ORIENTAMENTO ed il futuro successo scolastico.

SPORTELLO PSICOPEDAGOGICO: In collaborazione con lo Studio di psicopedagogia Athena, lo sportello psicopedagogico è finalizzato alla prevenzione del disagio, all’inclusione ed al sostegno dei genitori e del
personale docente.

BANDA DEI FLAUTI: Tutti insieme…facendo musica! Tutti gli alunni dell’Istituto, tra percussioni e flauti, si esibiscono più volte durante l’anno scolastico.

CODING A SCUOLA: Programma Futuro Miur che prevede lo svolgimento dell’”ora del codice” al fine di avviare gli alunni al pensiero computazionale.

GENERAZIONI CONNESSE: Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo (v. attestazione di merito allegata).

INFANZIA

MusichiAMO : Laboratorio musico-teatrale.

ColoriAMO: Laboratorio espressivo.

Emozionando musichiAMO: laboratorio espressivo-musicale di raccordo tra i primi due.

Il tuo gancio in mezzo al cielo: Indagine sugli stili cognitivi in collaborazione con l’Università Niccolo’ Cusano.

Il piccolo coro: Educazione vocale.

Amico coro: Alla scoperta dei suoni, in collaborazione con la banda dei flauti del nostro Istituto.

Fiabe in coro: Ricerca-azione sul tema del problem solving in collaborazione con l’Università Roma 3 e Padova.

Orto didattico III anno: Educazione all’ambiente.

PRIMARIA

GIOIAMATHESIS: Olimpiadi dei giochi linguistico-matematici (v. attestazione di merito allegata).

Kangaroo: Competizione nazionale di matematica.

Un’esperienza emozionante: Laboratorio incentrato sulle emozioni in collaborazione con l’Università Lumsa.

Con il copione in scena: Laboratorio teatrale.

Prog. di animazione teatrale: Laboratorio teatrale.

Biblioteca Tea Bonelli: Allestimento ed inaugurazione dello spazio biblioteca nel plesso Bonelli.

Il nostro giardino: Educazione ambientale.

Orto urbano-orto a scuola: Educazione ambientale, in collaborazione con l’Ort9 di Casal Brunori.

NTT DATA- Coding nelle scuole: Avvio all’utilizzo del software Scratch.

CLIL in storia: (Content Language Integrated Learning) apprendimento di parte del curricolo in lingua straniera.

Nessun scriva: Prog.promosso dal Miur, un giorno di scuola, musica ed arte oltre le parole.

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SPORTINSIEME: Crescere grazie allo sport…insieme!

Teatro a scuola: Rappresentazioni teatrali a scuola in collaborazione con le Ass. Il Palcoscenico e Agape

Progetto CLIL: ( Content Language integreted Learning) apprendimento di parte di curriulo di alcune discipline in lingua straniera.

Aspettando il Natale : Laboratorio artistico.

Arts and Crafts: Realizzazione in scala di tre modelli di opere architettoniche.

Sconfiggiamo il bullismo: Prevenzione del bullismo, in collaborazione con la Polizia di Stato.

Cineforum a scuola: Visione di films e dibattito.

Parole e musica: Laboratorio teatrale-musicale.

Recupero e potenziamento: stop delle ordinarie attività didattiche le prime due settimane di febbraio.

Gratuito, in orario extrascolastico
PROGETTO KET: Preparazione degli alunni alla certificazione europea di lingua inglese