QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

SCUOLA POLO INCLUSIONE AMBITO RM6

L'Istituto Comprensivo "Matteo Ricci" è stato riconosciuto dall'USR per il Lazio "Scuola Polo per l'Inclusione dell'Ambito RM6" con Decreto prot. n. 101 del 15.03.2018 (v. allegato). La nostra scuola era già stata precedentemente riconosciuta Centro Territoriale per l'Inclusione.

Successivamente ad una prima rilevazione dei bisogni delle scuole del territorio, e con il supporto fondamentale del gruppo  di Coordinamento costituito dalle scuole IC Marta Russo, IC Domenico Purificato, IC Padre Semeria, IC Piazza Sauli, LS Majorana, IS Via delle Sette Chiese, la Scuola Polo per l'Inclusione ha avviato le due seguenti azioni di rete:

  • la prima azione è stata quella relativa al lavoro di revisione della modulistica di Rete relativa all'Inclusione, come deciso nella riunione di Ambito RM6, ad opera dei Referenti per l'Inclusione di ciascuna Istituzione scolastica del territorio di competenza. Sulla base dell'organizzazione stabilita in sede di Coordinamento per l'Inclusione, il lavoro svolto nell'incontro del 19 novembre 2018 ha anche previsto l'aggiornamento dei docenti presenti sulle ultime novità legate all'attuazione del D.Lvo n.66/2017. In tale occasione è stata, poi, realizzata la suddivisione in gruppi di lavoro finalizzati alla rivisitazione dell'ampia modulistica di riferimento, che per anni, e più precisamente dal 2007, ha rappresentato un importante elemento facilitatore della governance dell'Inclusione nel Municipio IX, ex XII. Si è, inoltre, deciso di costituire un apposito gruppo relativo alla Scuola Secondaria di II Grado per le sue particolari specificità, come ad esempio gli indirizzi di studio, l'alternanza scuola-lavoro, ecc...

    I gruppi, cui hanno aderito i referenti per l'Inclusione delle scuole partecipanti, sono i seguenti:

    - gruppo per la rivisitazione della modulistica relativa alla Segnalazione dei casi alla ASL (coordinato dal DS Serenella Presutti)  

    - gruppo per la rivisitazione della modulistica relativa al PEI (coordinato dal DS Manuela Fini)

    - gruppo per la rivisitazione della modulistica relativa ai DSA (coordinato dal DS Cristina Bochicchio)

    - gruppo relativo alla rivisitazione dei verbali di Istituto (coordinato dal DS Viviana Ranucci)

    - gruppo relativo alla rivisitazione della modulistica per la Scuola Secondaria di II Grado (coordinato dal DS Fausta Grassi)

    Per il prosieguo del lavoro di adeguamento della modulistica di Rete alle novità intervenute in questi ultimi tempi, si è svolto un ulteriore incontro con i Referenti per l'Inclusione di Istituto il giorno 20 dicembre 2018 e un successivo il 05 marzo 2019. Il prossimo incontro si svolgerà il 27 marzo 2019.

  • la seconda azione è stata relativa all'avvio di un tavolo di lavoro interistituzionale tra vari attori del territorio dei due municipi di competenza della Scuola Polo per l'Inclusione, l'VIII e il IX: ASL, Assessorati all'Istruzione e ai Servizi Sociali, Direzioni socio-educative, Consulte della Disabilità. In considerazione dell'approssimarsi della scadenza di gennaio 2019 per gli adempimenti previsti dalla Legge delega n.66/2017 circa l’Inclusione scolastica, l'incontro ha avuto luogo il 28 novembre 2018 e ha costituito l'occasione per riflettere congiuntamente sui seguenti temi:
    1. l’adeguamento di relazioni, procedure e modelli, in relazione alle novità contenute nella Decreto Legislativo n.66/2017 sull’Inclusione scolastica;
    2. la revisione dell’Accordo di Programma stipulato nel 2008 tra ASL - TSMREE, Municipio IX e Istituzioni Scolastiche per il tramite della Rete scolastica e in collaborazione con la Consulta della Disabilità, allora costituita dalle sole Scuole del Municipio IX, oggi trasformata formalmente in Rete di Ambito Territoriale RM6 ed estesa alle Scuole del Municipio XI, con conseguente proposta di partecipazione all’Accordo di Programma anche da parte delle realtà del Municipio XI.

                    

Per il prosieguo del lavoro del tavolo interistituzionale si prevede un successivo incontro nel mese di maggio 2019.

 

 

Nota del Comune di Roma del 15 Maggio 2019 - Sostegno alle famiglie dei minori in età evolutiva prescolare nello spettro autistico a Roma

Nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna – Alunni con bisogni educativi speciali

Nota prot. 13588 del 21 agosto 2013 “Bisogni Educativi Speciali. Approfondimenti in ordine alla redazione del piano annuale per l’inclusività nell’ottica della personalizzazione dell’apprendimento. Materiali per la formazione a.s. 2017-2018″