Presentazione
Durata
dal 7 Settembre 2025 al 30 Giugno 2026
Descrizione del progetto
In un’ottica di lifelong learning i servizi educativi per i bambini fino a sei anni gettano le basi per sviluppare pienamente le potenzialità di ciascuno, realizzando un processo di educazione, istruzione e formazione permanente che accompagni il cittadino per tutto l’arco della sua esistenza.
Partendo da questa consapevolezza la scuola dell’infanzia dell’I.C. Matteo Ricci di Via Cina e l’Asilo nido “I nostri Piccoli Sorrisi” hanno voluto sviluppare un progetto educativo “0-6”, prendendo spunto dalle indicazioni del decreto legislativo 65/2017:
Il filo rosso che ha ispirato l’intero documento è nella centralità del bambino nel processo educativo e dai valori fondanti della partecipazione, dell’accoglienza e del rispetto dell’unicità di cui ciascuno è portatore. Per questo riteniamo che ogni bambino, con la sua unicità e diversità, deve essere al centro dell’azione educativa e protagonista del suo percorso di sviluppo per tutta la sua vita formativa.
Fasi progettuali:
1. fase : incontro con la referente del Nido e la conoscenza della struttura
2 fase: incontro con le educatrici del nido
3 fase: presentare il progetto sperimentale 0-6 in occasione degli Open Day in entrambe le istituzioni
4 fase: lavorare in itinere su alcuni orientamenti pedagogici condivisi nell’arco dell’anno
5 fase: incontri presso la nostra struttura da parte bambini dell’ultimo anno del nido
Obiettivi
- Condividere alcuni elementi del progetto Orto
- Condividere elementi formativi dei laboratori teatrali
- Incontri formativi e di condivisione tra le educatrici del nido e delle insegnanti della scuola dell’Infanzia
- Incontri con le famiglie dei bambini del Nido
Luogo
Via Cina, 4 – 00144 Roma
Partecipanti
Referente: ins. Monica Bonifazi

Amministratore_Ricci