Presentazione
Durata
dal 7 Settembre 2025 al 30 Giugno 2026
Descrizione del progetto

Il progetto nasce come percorso volto a potenziare l’apprendimento della lingua inglese promuovendo l’aspetto comunicativo e funzionale del processo di insegnamento –apprendimento. L’approccio teatrale, la danza e il canto risultano essere altamente motivanti e proficui per la stimolazione delle abilità linguistiche in integrazione con altri codici comunicativi. Tale metodologia permette di promuovere la collaborazione e l’inclusione di tutti e di ognuno.
Il percorso si è concluso con una rappresentazione teatrale finale presso il Teatro “Elsa Morante”, durante la quale gli alunni hanno messo in scena quanto appreso attraverso una performance integrata.
Obiettivi
Obiettivi linguistici:
● Potenziare le competenze di comprensione e produzione orale in lingua inglese.
● Ampliare il vocabolario relativo a contesti quotidiani, emozioni, azioni e situazioni comunicative.
● Migliorare la pronuncia, l’intonazione e la fluidità attraverso attività teatrali, canore e di movimento.
● Sviluppare capacità di interazione in inglese in situazioni autentiche e simulate.
Obiettivi comunicativi ed espressivi:
● Favorire l’uso dell’inglese come strumento di comunicazione reale e funzionale.
● Sostenere la capacità di esprimersi attraverso linguaggi integrati: verbale, corporeo, gestuale, musicale.
● Incoraggiare la creatività e l’espressione personale tramite teatro, danza e canto.
Obiettivi sociali e relazionali:
● Promuovere la collaborazione tra pari attraverso attività di gruppo strutturate.
● Rafforzare l’inclusione, valorizzando le abilità e i tempi di ciascun alunno.
● Migliorare le competenze di ascolto, rispetto reciproco e partecipazione attiva.
Obiettivi emotivi e motivazionali:
● Aumentare la motivazione all’apprendimento della lingua attraverso attività ludiche e artistiche.
● Sviluppare autostima e sicurezza nell’uso della lingua inglese in pubblico.
● Favorire un atteggiamento positivo verso la lingua straniera e la propria capacità comunicativa.
Obiettivi metodologici e trasversali:
● Sperimentare metodologie didattiche innovative basate su teatro, musica e movimento.
● Rafforzare abilità trasversali quali memoria, attenzione, coordinazione e gestione dello spazio.
● Consolidare la capacità di lavorare per fasi e per progetti, dall’ideazione alla realizzazione finale.
Luogo
Via Fiume Giallo, 45, 00144 Roma
Partecipanti
Alunne/i Primaria (classi terze e quarte)